Femminicidio a Formentera: Luisa Asteggiano, donna italiana, è stata trovata morta nel suo appartamento. Arrestato il compagno.
Mentre l’amico di Andrea Sempio è pronto a parlare per la prima volta in TV, a Formentera Luisa Asteggiano, donna 45 anni, è stata trovata morta nel suo appartamento nella località turistica di Es Pujols. Le autorità spagnole hanno fermato il compagno, Ivan Sauna, 51 anni, originario di Busto Arsizio, con l’accusa di omicidio.

Femminicidio a Formentera, donna “uccisa di botte”: i fatti
Il cadavere di Luisa Asteggiano, una donna originaria di Bra, è stato ritrovato domenica mattina alle 8:30, nell’appartamento situato nel complesso turistico Mirada 1. Una delle zone più frequentate della comunità italiana a Formentera. I servizi di emergenza, come riportato da Leggo.it, sono intervenuti dopo una chiamata al 112, ma i sanitari non hanno potuto far altro che constatare il decesso. Avvenuto tra le 3 e le 8 del mattino.
Secondo quanto riportato dai media spagnoli, tra cui El Pais, sul corpo della donna sarebbero state riscontrate contusioni e ferite compatibili con una violenta aggressione. L’autopsia, prevista tra oggi e domani, sarà decisiva per chiarire le cause esatte del decesso.
Arrestato il compagno Ivan Sauna e l’intervento del consolato italiano
Secondo alcune testimonianze raccolte dai media locali e da NouDiari, aggiunge Leggo.it, la relazione tra Luisa Asteggiano e Ivan Sauna era saltuaria e segnata da frequenti litigi. La donna viveva da tempo a Formentera con il figlio quindicenne, nato da una precedente relazione.
Subito dopo il ritrovamento del corpo, il Consolato generale d’Italia a Barcellona si è attivato per fornire assistenza ai familiari della vittima. In particolare a una sorella, un fratello e all’ex marito, padre del ragazzo. Ivan Sauna è stato trasferito a Ibiza, dove comparirà davanti al giudice per la convalida del fermo.
Non è escluso che il caso venga assegnato a un tribunale specializzato in reati di violenza di genere, come previsto dalla legislazione spagnola per casi di femminicidio.